Cosso Immobiliare

Agenzia per Pontedecimo, San Quirico, Bolzaneto e Alta Val Polcevera


La Legge di Bilancio 2018 e le agevolazioni fiscali

19 Gennaio 2018

La Legge di Bilancio 2018 appena approvata ha rinnovato le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e ha introdotto una novità che piacerà a chi tra di voi ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio esterno: giardino o terrazzo.

Vediamo come e cosa:

 

ECOBONUS

E’ stata prorogata di un anno la detrazione IRPEF al 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia per il recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (che altrimenti sarebbe tornata all’originaria misura del 36%!).

Insieme alla ristrutturazione degli appartamenti è possibile acquistare mobili ed elettrodomestici (di classe non inferiore ad A+) ed avere anche su questi la detrazione del 50%.

 

Inoltre sono agevolabili anche:

  • il cambio delle finestre
  • il cambio delle caldaie (a condensazione)
  • l’acquisto di schermature solari
  • la riqualificazione totale degli edifici
  • gli interventi sull’intero involucro (ad esempio il cappotto termico)
  • l’installazione di pannelli solari
  • le pompe di calore

 

SISMABONUS

Resta sostanzialmente invariata l’agevolazione per gli interventi nelle zone sismiche 1,2 e 3 (la Liguria ha diverse classificazioni alcune zone 2, altre 3, altre ancora 4, vedi mappa mappa_della_classificazione_sismica_della_Regione_Liguria_ed_elenco_dei_comuni_classificati) ovvero vengono agevolati gli interventi di messa in sicurezza che portano al miglioramento di una o due classi di rischio sismico.

 

BONUS GIARDINI

La vera novità, invece, riguarda la detrazione IRPEF per la sistemazione a verde di terrazzi e balconi o per la realizzazione di coperture e giardini pensili (“BONUS GIARDINI”). La detrazione che verrà applicata per il 2018 sarà anche per le aree comuni del fabbricato e comprenderà anche per la manutenzione e la progettazione.

 

Quindi tutti alla ricerca di appartamenti con terrazzi e giardini!!!

 

Per maggiori informazioni leggere l’articolo completo del “Consulente Immobiliare” n° 1034

 

 

Categorie: Tasse e Fisco
×