Cosso Immobiliare

Agenzia per Pontedecimo, San Quirico, Bolzaneto e Alta Val Polcevera


Perche’ no? Interior designer con SweetHome3D

01 febbraio 2019

Buon giorno!

Oggi mi piacerebbe parlarvi di come si possono vedere un sogno, un  pensiero, un’idea essere realizzati su “carta”.

Avete comprato casa o dovete fare un trasloco e volete sbizzarrirvi a disegnare l’aspetto che avrebbero i diversi ambienti una volta arredati, o a confrontare diverse idee che vi frullano per la testa riguardo come ristrutturare gli spazi?

Naturalmente la soluzione migliore per questo alla fine è consultare un architetto o un interior designer professionali, ma potrebbe comunque essere divertente all’inizio avere a disposizione uno strumento che aiuti a chiarirvi le idee su quello che volete o che più vi piace per la vostra nuova casa.

Avete presente quei software apparentemente complicati (e presumibilmente costosi) che utilizzano gli addetti nei negozi di arredamento (tipico esempio, quando andate a comprare una cucina) per farvi vedere in 3 dimensioni l’aspetto finale dei vostri acquisti?

In realtà esiste una applicazione leggera, semplice e gratuita (è rilasciata sotto licenza open source) che potete tranquillamente scaricarvi sul vostro computer e imparare ad utilizzare velocemente: si chiama Sweet Home 3D.

Il punto di forza di questa applicazione è sicuramente la facilità di utilizzo.

Certo, bisogna saperci fare un minimo con il computer, ma l’uso è comunque pensato appositamente per gli utenti comuni e non per i professionisti del settore.

Con pochi click è possibile disegnare muri, posizionare porte e finestre, aggiungere elementi di arredamento e fare molto altro, con la possibilità di ridimensionare o spostare ogni elemento in maniera molto intuitiva, e di personalizzare l’aspetto modificando colori e textures.

L’applicazione vi da pure una mano ad evitare facili errori, permettendo l’inserimento preciso delle misure di ogni elemento e segnalando ad esempio quando le pareti che state disegnando combaciano ai diversi punti di congiunzione.

L’interfaccia utente presenta una vista a 2D dall’alto sulla quale inserite i vostri elementi direttamente sulla planimetria, ed una vista di anteprima 3D aggiornata automaticamente, all’interno della quale potete navigare con il vostro mouse per cambiare angolazione e zoomare a piacimento. E’ inoltre possibile creare immagini fotorealistiche o addirittura video personalizzando le sorgenti luminose a seconda dell’orientamento della casa e dell’ora del giorno.

Inclusi con l’applicazione trovate un grosso catalogo di modelli tridimensionali organizzato in categorie per i diversi ambienti, che ci permette di disegnare tavoli, librerie, sanitari e numerosi altri elementi dell’arredamento, e ulteriori oggetti possono essere scaricati dal sito, messi a disposizione gratuitamente da quegli utenti in grado di utilizzare software specifici per la creazione di modelli 3D.

Certo, i risultati non sono alla stessa altezza di un software professionale a pagamento, ma per un uso “domestico” l’applicazione è sicuramente più che soddisfacente.

Il programma gira su tutti i maggiori sistemi operativi (Windows, Mac OS e Linux), è disponibile in varie lingue tra cui l’Italiano e può essere scaricato dal sito http://www.sweethome3d.com.

Se invece preferite non installare niente sul vostro pc, potete utilizzare la versione Online direttamente dal sito web e iniziare da li a creare i vostri progetti.

Ecco fatto! Adesso potete provare, creare, giocare con la vostra bella casetta.

Aspetto i vostri commenti, i vostri progetti i vostri sogni!

Categorie: Consigli, Curiosità, Il mondo immobiliare, Senza categoria