Cosso Immobiliare

Agenzia per Pontedecimo, San Quirico, Bolzaneto e Alta Val Polcevera


MEGLIO VENDERE O AFFITTARE?

05 Gennaio 2023

VENDO O AFFITTO?

Non siamo ai livelli di “ESSERE O NON ESSERE”  di Shakespeare ma la domanda spesso è quella da un milione di dollari.

Cerchiamo di capire assieme cosa mettere sulla bilancia in modo da  prendere la decisione più giusta per voi, la vostra situazione e la vostra tranquillità.

Capita più spesso di quanto si creda che un immobile “immobilizzi” il  proprietario. I mesi passano in fretta e pare difficile prendere una decisione.

In realtà le opzioni disponibili non sono molte: vendere, affittare o lasciare l’immobile vuoto. Ognuna di queste scelte influenzerà il portafoglio e il futuro. Allora è opportuno comprendere il mercato in cui ci troviamo, analizzare quali sono i vostri progetti per il futuro, calcolare le vostre necessità finanziarie e mettere sul tavolo i pro e i contro di ogni soluzione così da capire quale scelta fa al caso vostro e quali sono le azioni da mettere in campo perché la rendita o il profitto siano massimizzati.

Procediamo insieme con alcune analisi:

1) IN CHE MERCATO CI TROVIAMO?

Innanzitutto bisognerebbe partire da un’analisi del mercato attuale, facendo valutare l’immobile da un agente immobiliare che conosce molto bene la zona, con conoscenze del venduto, informato su quanto presente sulla “piazza”. Capire se negli anni il bene ha perso valore o si è valorizzato.  Bisognerebbe poi capire e prevedere il futuro del mercato stesso.

Gli immobili deprezzati  sono quelli che nell’ultimo decennio hanno subito gli effetti della crisi immobiliare che ha provocato una generalizzata diminuzione dei valori. Non tutte le località e non tutte le tipologie di immobili hanno reagito in maniera omogenea.

I contesti di vecchia costruzione in località distanti dai grossi centri abitati, dai poli industriali e dalle università sono quelli che più di altri hanno visto il maggior calo di transazioni con conseguenze dirette sulle valutazioni e sui prezzi ottenibili.

E’ possibile che immobili come questi si stiano ancora gradualmente svalutando.

Gli immobili rivalutati  si trovano invece ubicati in zone di un certo interesse e hanno caratteristiche attraenti  che li rendono piuttosto ricercati sia per la locazione che per l’acquisto. Non si stanno svalutando e con questi si potrà lavorare al meglio per ottenere un profitto o una rendita ottimali.

2) IL VOSTRO IMMOBILE RICHIEDE O RICHIEDERA’ PRESTO MANUTENZIONI IMPORTANTI?

La necessità di effettuare opere più o meno importanti sull’immobile di proprietà vi porrà presto di fronte a esborsi finanziari.  Ad esempio non si potrà fare a meno di riparare o sostituire il tetto in caso di infiltrazioni significative che possono pregiudicare la salute dell’immobile. Così come non si potrà ignorare un giardino che continua a crescere e richiede manutenzione continua e relative spese.

Quanto vi costa ogni anno la manutenzione del vostro bene? Le uscite sono compensate da una rivalutazione del bene in termini di prezzo? Per far fronte a queste spese dovete per forza ottenere una rendita dalla tua casa?

3) QUALI SONO LE VOSTRE NECESSITA’ FINANZIARIE? AVETE PROGETTI GIA’ DEFINITI?

Vendere o affittare è una decisione che in parte dipende anche dai progetti che si hanno in mente o dalle proprie necessità finanziarie.

Dovreste avere chiari i vostri progetti futuri per prendere la decisione migliore. Se sognate da sempre di cambiare casa per avere un po’ di spazio in più, la vendita è certamente l’opzione più confacente. Se avete già una casa e non avete impegni o progetti importanti in mente, una rendita mensile potrà rendere la vita più comoda.

Capita che quando un immobile è stato ereditato si faccia fatica a pensare di renderlo “liquido” con una vendita perché c’è tutto un ambito legato agli affetti e ai ricordi e per contro non si abbia convenienza nella locazione dovendo dividere il canone con altri coeredi. Pare una decisione difficile da prendere.

Dovrete per forza chiedervi come impiegherete il denaro in caso di vendita, se occorrono delle disponibilità per mettere a punto progetti personali o familiari, se può far comodo accantonare qualche risparmio per il futuro e, nel caso in cui non servisse denaro nell’immediato, se è preferibile una rendita mensile per arrotondare o per concedersi qualche viaggio o qualche altra comodità.

4) SAPETE DARE IL GIUSTO PESO ALLE VOSTRE OBIEZIONI/RESISTENZE?

Spesso siete proprio voi a tenere il piede sul freno, a non prendere decisioni, ad accettare silenziosamente che l’immobile non renda nulla da anni e a permettere che continui a deprezzarsi anche solo per vetustà. Perché succede? Perché c’è un’area molto ampia di resistenze che sono in gran parte psicologiche. Avete mai pensato una di queste cose?

Non voglio vendere perché sono legato affettivamente
Potrei tenerla per i miei figli (magari la casa è già vecchia e i  figli sono ancora piccoli!!)
Cosa ci faccio poi coi soldi? Non ho progetti chiari
Mi hanno raccontato che affittare è stata un’esperienza negativa
Non ho voglia di affrontare l’argomento con gli altri coeredi

Tutto credibile e comprensibile, ma la verità è che non prendere alcuna decisione fa perdere soldi ogni giorno che passa! La vostra casa è un investimento importante e non non ve ne state prendendo cura!

Noi siamo qui anche per aiutarvi a prendere la decisione più giusta. Una persona esterna, senza legami affettivi con il vostro bene, può aprirvi gli occhi su situazioni a cui magari voi non avreste pensato. Non resta che fare una telefonata! 010.7261519  🙂

 

Categorie: Il mondo immobiliare, Senza categoria
×